Visualizzazioni totali

giovedì 24 novembre 2011

Che cos'è la poesia (1)



Quando a scuola iniziamo il percorso - poesia,
le ragazze sono molto interessate,
i ragazzi diffidenti e talvolta annoiati.

Io, per rompere il ghiaccio, mi sono inventata una frase:

"Ragazzi, senza la poesia si vive benissimo,
ma con la poesia si vive meglio!"


Mi ha colpito la definizione che ha dato della poesia
il poeta spagnolo Antonio Gamoneda*:

«La poesia non cambia il mondo.
Ma affina e rende più forti le coscienze»


Ma che cos'è la poesia?

Bella domanda!

E' più facile definire che cosa non è o non può essere poesia...

C'è qualcuno che vuol rispondere alla domanda???
_________________________________________________
* Ha vinto il Premio di poesia Cervantes 2006

3 commenti:

  1. Da ricordare:
    "Ragazzi, senza la poesia si vive benissimo,
    ma con la poesia si vive meglio!"
    Grazie
    Andreas

    RispondiElimina
  2. Per me la poesia può essere tante cose...
    uno sguardo, una carezza, una risata, un pianto, un'espressione, una fotografia, un gesto, un paesaggio,un film... Quante cose possono essere poesia?

    RispondiElimina
  3. Riprendo la poesia... Anni fa scrivevo tanto... Si può parlare di poesia? Forse sì, forse no. Francamente non lo so. E allora adesso pubblico questa.

    La miglior virtù

    Nella mia vita ho conosciuto diversa gente
    Ma pochi mi hanno entusiasmato veramente

    C’era chi voleva prevalere
    Ma solo per farmi tacere

    Chi pur senza malizia
    Mi ha compromesso la milza

    E chi con sane risate
    Mi ha fatto trascorrere piacevoli serate

    Chi con immenso amore
    Ha scaldato il mio cuore

    E chi senza dirmi niente
    È poi sparito improvvisamente

    Chi poi se n’è per sempre andato
    Lasciandomi con il fiato spezzato

    Chi è rimasto ancora qui
    A dirmi no o si

    E chi ho amato e a volte contestato
    Ma che non mi ha mai lasciato

    Ma la sorpresa sei sempre tu
    Che mantieni ancora la miglior virtù
    di capirmi sempre un po’ di più.

    RispondiElimina